Servizio doposcuola 2025/2026 (scuola media)

  • Servizio attivo

Istanza per l'iscrizione al servizio doposcuola per l'anno scolastico 2025/2026


A chi è rivolto

ATTENZIONE!! SI RACCOMANDA DI LEGGERE CON CURA TUTTE LE INFORMAZIONI RIPORTATE NELLA PRESENTE PAGINA

Il servizio è rivolto agli alunni della Scuola secondaria di 1° grado "S. Barozzi" di San Fior frequentanti la classe prima sino alla classe terza.

ACCESSO AL SERVIZIO

  1. viene dato prioritario accesso alle domande provenienti da famiglie di alunni residenti nel Comune di San Fior, facendo fede la residenza dell’alunno al momento della presentazione della domanda di iscrizione al servizio;
  2. tra le richieste provenienti dalle famiglie residenti nel Comune di San Fior viene dato prioritario accesso alle domande in ordine di arrivo al protocollo comunale;

a decorrere dall'anno scolastico 2026/2027

  1. è riconosciuta in ogni caso la priorità di iscrizione agli alunni della classe prima, anche non residenti, i quali abbiano fratelli o sorelle, per i quali sia stata presentata domanda di iscrizione al servizio, già iscritti al doposcuola negli anni scolastici precedenti, che frequentano classi successive alla prima;
  2. al fine di assicurare la continuità nella fruizione del servizio è riconosciuta la priorità di iscrizione agli alunni delle classi diverse la prima, già iscritti al servizio doposcuola negli anni scolastici precedenti, anche se non residenti nel Comune di San Fior,
  3. in caso di posti vacanti verrà dato accesso al servizio agli alunni non residenti utilmente collocati in graduatoria.

Descrizione

L’Amministrazione Comunale di San Fior in accordo con le esigenze delle famiglie del territorio comunale, propone il servizio di doposcuola presso la Scuola Secondaria di 1° grado "S. Barozzi" di San Fior. La presente scheda ha l’obiettivo di fornire alle famiglie le informazioni necessarie alla frequentazione del doposcuola quale servizio progettato per garantire l’assistenza nell'esecuzione dei compiti degli studenti.

GIORNI E ORARI Dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.30 alle ore 18.00.

Sarà possible scegliere in alternativa un modulo orario di frequenza dalle 13.30 alle 16.00 oppure un modulo orario di frequenza dalle 13.30 alle 18.00. Il moduo prescelto dovrà essere mantenuto per l'intero anno scolastico.

QUALI ATTIVITÀ Assistenza mensa, assistenza compiti (lavoro scolastico con svolgimento dei compiti e recupero di eventuali lacune, attraverso un sostegno mirato e concordato con gli insegnanti della scuola).

il servizio di mensa sarà effettuato presso il vicino refettorio della scuola primaria “Giovanni XXIII"

Si ricorda che l'iscrizione al servizio deve essere rinnovata ogni anno

Come fare

Per effettuare l’iscrizione al servizio è necessario compilare l’apposita istanza on line disponibile al portale comunale dedicato https://vurp.comune.san-fior.tv.it/#/ (per accedere alla piattaforma è necessario disporre dello SPID; la procedura è completamente informatizzata) Le iscrizioni vengono accolte sino a raggiungimento dei posti disponibili. In caso d’iscrizione effettuata dopo l’avvio del servizio, previo accoglimento dell’Amministrazione Comunale, le tariffe restano inalterate nonché calcolate in base all’effettivo periodo di frequenza dell’utente.

Cosa serve

A seguito dell'entrata in vigore del cosiddetto Decreto semplificazione, dal 1° marzo 2021, gli utenti potranno accedere al portale SOLO tramite credenziali SPID. I genitori privi di credenziali SPID sono perciò inviati a munirsi quanto prima di credenziali SPID.

Per sapere come richiedere SPID visitare il sito governativo oppure il sito comunale all’indirizzo

Al servizio online si può accedere con qualsiasi dispositivo: smartphone (con sistema operativo iOS o Android), tablet e p.c. dotati degli stessi sistemi operativi.

Cosa si ottiene

Adesione al servizio di doposcuola per l'anno scolastico 2025/2026

Tempi e scadenze

L'istanza di iscrizione deve effettuarsi entro e non oltre il 21 febbraio 2025.

Quanto costa

Servizio doposcuola:

Tariffa servizio doposcuola:

dal lunedì al venerdì, dalle 13.30 alle 16.00 tariffa mensile di 65,00= euro (la tariffa è indicativa e può essere oggetto di aggiornamento)

dal lunedì al venerdì, dalle 13.30 alle 18.00 tariffa mensile di 95,00= euro (la tariffa è indicativa e può essere oggetto di aggiornamento) .

Servizio mensa per l'anno scolastico 2025/2026: € 5,75/pasto (la tariffa può essere oggetto di aggiornamento)

SI PRECISA CHE:

  • il richiedente il servizio, previa ammissione al medesimo effettuata dall’ufficio competente, provvederà entro il 30 giugno al versamento anticipato di n. 1 mensilità, corrispondente al modulo orario prescelto;
  • il versamento della suddetta mensilità verrà imputata in conto retta di frequenza al servizio riferita al mese di settembre;
  • in caso di rinuncia o recesso dal servizio comunicata dopo il 30 luglio, la quota versata non verrà restituita

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Il pagamento della quota di adesione al servizio e dei pasti consumati verrà effettuato quadrimestralmente nel corso dell’anno previo invio da parte dell’Ufficio competente di idoneo avviso di pagamento recante il riepilogo dei servizi prestati, le modalità di pagamento e la relativa scadenza.

Il pagamento verrà effettuato mediante addebito diretto in conto corrente secondo le disposizioni SEPA DIRECT DEBIT CORE con scadenza 31 dicembre , 31 marzo, 31 maggio e 31 luglio.

La quota mensile di adesione al servizio di doposcuola dovrà essere versata per intero indipendentemente dagli effettivi giorni frequentati, nei termini e con le modalità contenute nell’avviso di pagamento.

La quota per la refezione verrà determinata conteggiando i pasti effettivamente fruiti dall’alunno e dovrà essere versata per intero nei termini e con le modalità contenute nell’avviso di pagamento.

E’ ammesso il recesso dal servizio in corso d’anno previa richiesta scritta da inviarsi al Comune a mano (presso l’Ufficio Protocollo) o via mail all’indirizzo protocollo@comune.san-fior.tv.it. In caso di rinuncia pervenuta entro il giorno 15 del mese lo stesso non sarà computato. In caso di rinuncia pervenuta dopo il termine di cui sopra il rimborso sarà computato per l’intera mensilità.

COMUNICAZIONI

Tutte le comunicazioni con i genitori possono essere gestite tramite email o via contatto telefonico, esclusivamente durante l’orario di segreteria:

Per comunicazioni relative alle iscrizioni o ai pagamenti:

  • Ufficio Cultura del Comune di San Fior: 0438 2665 (centralino unico)
  • sito www.comune.san-fior.tv.it
  • email: cultura@comune.san-fior.tv.it

Per comunicazioni relative agli aspetti educativi e ricreativi:

  • email: doposcuola@mondodelfino.it (indicare in oggetto la Scuola e il Comune a cui si è iscritti e Nome e Cognome del minore)
  • Per comunicare assenze, ritardi o uscite anticipate: comunicazione via email o WhatsApp al 379 271 5574 (prima dell’inizio del servizio)
  • Per emergenze durante l’orario del doposcuola: 379 271 5574 (solo telefonate);

In caso di necessità di un colloquio specifico individuale con l’operatore per confrontarsi sull’andamento dell’iscritto all’interno del servizio, dovrà essere richiesto un appuntamento al personale gestore del servizio tramite l’invio di una email apposita a doposcuola@mondodelfino.it.

indicare sempre la scuola alla quale si è iscritti e nome e cognome del bambino.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri