In questi anni di amministrazione ci siamo resi conto di quanto superficialmente si rischia di cogliere la bellezza che ci circonda. Siamo abituati a frequentare gli stessi luoghi, visti perlopiù dalle auto, per i più fortunati a piedi o in bicicletta. L’abitudine non aiuta lo stupore del cambiamento dei colori, delle stagioni e delle temperature, e a riconoscere le bellezze del paesaggio che ci circonda.
Altra consapevolezza è che, anche per saper vedere le cose belle, tutelare il territorio ed educare a mantenere scorci e visuali, ci vogliono occhi allenati e capaci di cogliere ciò che è bello!
Proprio per questo, abbiamo sentito il bisogno di consegnare ai cittadini di oggi e di domani un libro fotografico, testimone di quello che è San Fior oggi.
Dovranno essere loro i primi custodi orgogliosi, promotori e divulgatori di questi luoghi, in modo tale che le nuove generazioni siano motivate a preservare le bellezze di un territorio che nasconde tanti tesori, da scoprire con pazienza dall’alba al tramonto, e che si trasforma stagione dopo stagione.
E’ emozionante pensare che, nonostante il periodo storico in cui viviamo, in cui il mercato ci consente di ricevere ed esportare beni, immagini e messaggi ovunque ed in brevissimo tempo, una sola cosa può essere pienamente vissuta solamente con la presenza: il paesaggio! E lo sguardo soggettivo ne è il protagonista
Prezzo del libro € 15,00 + spese di spedizione
Pagina aggiornata il 23/11/2023