Chiesa di San Fior di Sotto

Parrocchiale di Santa Giustina a San Fior Di Sotto

Descrizione

Spostandosi dal centro di San Fior verso sud-est, seguendo la comoda via Fermi, il visitatore arriva tra prati, siepi, stradine e campi coltivati alla chiesa parrocchiale di San Fior di Sotto, dedicata a santa Giustina. Anticamente questo territorio era coperto di fitti boschi e la primitiva cappella dipendeva dalla chiesa matrice di San Giovanni Battista a San Fior di Sopra. Divenuta successivamente indipendente, fu più volte consacrata (1531 e 1683), come testimoniano due lapidi: una all'esterno sul lato sud, sopra la porta della sacrestia, e l'altra, superata questa porta, sulla parete sopra la bella edicola degli oli santi. L'attuale chiesa fu ricostruita nel 1921, quale segno di ringraziamento dei parrocchiani per aver superato senza gravi danni la prima guerra mondiale, come ricorda la lapide sopra l'ingresso principale nel retro della facciata. L'interno ha una sola navata , luminosa e semplice, con due altari laterali.

Sull'altar maggiore si trova un pregevole tabernacolo settecentesco a forma di piccolo tempio, sul cui sportello è raffigurato a sbalzo un pellicano che nutre i suoi piccoli, simbolo di Cristo che nutre gli uomini col proprio sangue. Dalle due nicchie laterali sporgono due statuine: si tratta di Mosè, a destra con le tavole della legge, e del profeta Elia a sinistra, che insieme a Gesù, presente, ma celato nel tabernacolo, ricordano l'avvenimento della Trasfigurazione, avvenuta sul monte Tabor. Alle spalle dell'altar maggiore una bella pala del '500 (attribuita a Francesco Beccaruzzi) raffigura la Madonna, incoronata e seduta su un alto trono, mentre due angeli volteggianti sostengono un drappo damascato che funge da dossale. La Vergine sostiene Gesù Bambino, in piedi sulle sue ginocchia, e con dolce espressione reclina il capo verso il basso. Ai suoi piedi, maestose e imponenti rispetto alle figure in trono, sono facilmente riconoscibili santa Caterina d'Alessandria e santa Giustina, due martiri molto venerate, patrone di Venezia. Santa Caterina d'Alessandria si trova a destra, porta la corona in testa per indicare la sua stirpe regale e appoggia una mano sulla ruota spezzata, che doveva darle la morte tra i tormenti. Sulla sinistra, invece, vediamo santa Giustina, con la palma del martirio in mano e nel petto la spada per mezzo della quale morì. È avvolta in un ampio mantello e, come santa titolare della chiesa, rivolge attenta e sollecita lo sguardo verso i fedeli che a lei si rivolgono. Altre quattro tele appena restaurate ornano le pareti del presbiterio. Tra esse è degna di nota quella attribuita ad Agostino Ridolfi (1646-1725), che raffigura una sacra conversazione con la Vergine, Gesù Bambino e i santi Lucia, Giuseppe, Anna e Antonio da Padova.

L'altare, l'ambone e la base per il cero, sono stati realizzati da Visentin Michele (abitante di San Fior), estratti da un unico blocco, di pietra Giallo Istria come il comittente don Ferruccio Sant richiedeva. L'altare dopo il taglio in cava è stato lavorato a mano e raffigura due palme come le due Sante a cui ` dedicata la chiesa. Lavorazione con punta e mazza, per avvicinarsi al tema della "pietra viva " a voler indicare la volontà dell'uomo nel cercare la santita, l'ambone, nella maniera del "non finito" rappresenta i due serpenti che si attorcigliano attorno al bastone della sapienza che ne sostiene il libro, il basamento della croce e del cero, rappresenta l'umanità che potrebbe elevarsi nel portare la croce.


Parroco: Don Roberto Camilotti
Orari Sante Messe:
Consultare il sito della Diocesi di Vittorio Veneto
Oratorio di Via Palù: Domenica ore 8.30

Festa patronale: Santa Giustina 07 ottobre
Festeggiamenti nella domenica successiva con S. Messa presso il Capitello in Via Centro e pranzo comunitario.

Altre ricorrenze e festeggiamenti:
San Giuseppe 01 maggio: Benedizione delle famiglie e S. Messa 19,30 presso il Capitello di San Giuseppe in Via Palù.

Sant'Antonio 13 giugno: S. Messa vespertina presso il Capitello di Sant'Antonio in Via Palù festeggiamenti con la presenza della banda.

Sant'Anna 26 luglio: S. Messa vespertina presso Capitello di Sant'Anna in Via Codolo.

Natività Beata Vergine Maria 08 settembre: Titolare dell'Oratorio in Via Palù - S. Messa vespertina e festeggiamenti presso l'Oratorio in Via Palù.

Madonna della Salute 21 novembre: Santo Rosario e S. Messa vespertina - Festeggiamenti nella domenica precedente o successiva, nel pomeriggio Rosario e tradizionale processione con la statua della Madonna portata a spalla dai coscritti 18enni e accompagnata dalla Banda di Cappella Maggiore.

Modalità di accesso

Accesso libero.

Indirizzo

Via Centro, 1

Ultimo aggiornamento: 23/11/2023, 11:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri