Cos'è
L'Amministrazione Comunale di San Fior invita tutta la cittadinanza, giovedi 25 aprile 2024, a partecipare alla cerimonia per il 79° anniversario della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo, nella quale sarà dedicato un particolare ricordo anche al caduto Domenico Collot.
Il programma prevede:
ore 10.00: Ritrovo in piazza Marconi. A seguire deposizione corone ed omaggio ai Caduti presso i monumenti di San Fior Capoluogo e Castello Roganzuolo
ore 10.30: Messa presso la Chiesa di San Fior di Sotto
ore 11.15: Alzabandiera, deposizione corona e omaggio ai caduti presso il rinnovato monumento di San Fior di Sotto, dove sarà inaugurato un totem commemorativo, realizzato in collaborazione con il Gruppo Alpini di San Fior e dedicato a Domenico Collot, vittima del fascismo, nell’ottantesimo anno dalla sua uccisione per mano della X Mas. Parteciperà alla cerimonia anche il Consiglio Comunale dei Ragazzi
Domenico Collot, contadino residente a San Fior di Sotto, spinto dal suo senso di umanità, si prodigò per nascondere e salvare dalla cattura dei prigionieri inglesi in fuga, evasi da un campo di concentramento, e per questo fu barbaramente ucciso all'età di 40 anni, nel novembre del 1944, da militi fascisti della X Mas.
Grazie alla collaborazione del Gruppo Alpini di San Fior, è stato possibile realizzare, presso il monumento ai caduti di San Fior di Sotto, un totem che lo ricorda.
L’Amministrazione Comunale di San Fior, inoltre, per contribuire a mantenere viva nella comunità la memoria di questi fatti, ha stampato un opuscolo con foto e testi che ricostruiscono la triste vicenda, prodotto grazie alla preziosa collaborazione dell’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea della Marca Trevigiana (ISTRESCO), che ha concesso di utilizzare a questo scopo alcune parti del libro dello storico Federico Maistrello, La X MAS e l’Ufficio “I” - Violenza tra le province di Treviso e Pordenone (1944-1945), realizzato nel 2018 dallo stesso ISTRESCO con la collaborazione del Comitato provinciale dell’ANPI di Treviso.