Presentazione del libro di Roberta Sorgato "ANIMA E DINTORNI" 03.12.2019

Pubblicata il 01/12/2019
Dal 03/12/2019 al 03/11/2019

Comune di San Fior - Assessorato alla Cultura e Biblioteca Comunale sono lieti di invitarvi
Martedì 3 dicembre 2019 alle ore 20.45 presso la Sala Polifunzionale  del Municipio in  Piazza Marconi, 2 – San Fior TV
all'incontro con l'autrice Roberta Sorgato, che presenterà il suo ultimo romanzo Anima e dintorni  (Mazzanti Editore)
Ingresso libero

Roberta Sorgato, che nel precedente romanzo Cuori nel pozzo aveva rievocato le difficili condizioni e la durissima realtà vissuta dagli emigrati italiani nelle miniere di carbone del Belgio, propone in questo nuovo lavoro tematiche altrettanto coinvolgenti. Anima e dintorni è la sfida difficile, dolorosa, anticonformista di Maria che diventa archetipo della nostra migliore gioventù, nella ricerca della propria affermazione personale e culturale, culminante nel raggiungimento del rispetto per se stessa e per ogni individuo. Sullo sfondo, si avvicendano le passate generazioni, con le loro storie di povertà, guerre, duro lavoro, emigrazione, riscatto. È un patrimonio prezioso di cui la protagonista comprenderà il vero valore solo attraverso l'esperienza dolorosa del conflitto generazionale, di relazioni amorose che trascendono i comuni canoni affettivi, della maternità responsabile, della malattia e della morte, del coinvolgimento personale con la minaccia del terrorismo islamico che colpisce in modo indiscriminato. È uno squarcio di vecchia e nuova migrazione, tra inedite sfide, difficile integrazione e intolleranza. Paure. Dubbi. Incertezze. Domande cui la gente comune cerca di dare una risposta. Sguardo sul mondo attuale, attraverso gli occhi di una giovane donna sempre alla ricerca di libertà, uguaglianza e reciproco rispetto.

Il libro si è classificato 1° al Premio Letterario DISPATRIATI per le opere sulle migrazioni (edizione 2016/2017)

Roberta Sorgato è nata in Belgio, da genitori italiani, vive in provincia di Treviso.
Ex insegnante.
Altre opere pubblicate:
Una storia tutta Pepe (Ed.Tredieci)
All'ombra del castello (Ed.Tredieci)
La casa del padre (Ed. Canova/Tracce)
Cuori nel pozzo (Ed. Marsilio)

Scarica il volantino allegato

Allegato Anima e dintorni 3_12_2019 volantino completo orizzontale .pdf 878.3 KB