Prevenzione e controllo di malattie trasmesse da insetti vettori

Dettagli della notizia

Prevenzione e controllo di malattie trasmesse da insetti vettori, in particolare Zanzara Tigre e Zanzara Comune

Data:

06 Maggio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

La situazione ambientale e climatica sta determinando un contesto favorevole alla circolazione di malattie trasmesse da insetti vettori grazie ad alcuni fattori che favoriscono la presenza di zanzare:
- riduzione quantitativa dei corpi idrici e della loro portata con formazione di ristagni;
- avvicinamento delle zanzare alle zone antropizzate per riduzione dei corpi idrici naturali;
- condizioni climatiche favorevoli ad un inizio precoce in primavera del ciclo riproduttivo delle zanzare.

Il Sindaco invita e raccomanda i cittadini di adottare le misure individuali per la protezione dalle punture di zanzara e di curare gli interventi di rimozione dei focolai larvali e prevenire e limitare la proliferazione della zanzara comune e della zanzara tigre.

Ogni cittadino può fare molto per ridurre il rischio di contrarre la malattia.

Si informano i cittadini che è possibile ritirare presso l’Ufficio di Polizia Locale le compresse da utilizzare nel trattamento dell’acqua stagnante nelle caditoie.

L’orario di sportello è Lunedì dalle 16.30 alle 18.15 ed il Venerdì dalle 8.15 alle 13.00.

Ultimo aggiornamento: 06/05/2024, 11:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!