Prevenzione e controllo di malattie trasmesse da insetti vettori

Dettagli della notizia

Prevenzione e controllo di malattie trasmesse da insetti vettori, in particolare Zanzara Tigre e Zanzara Comune

Data:

06 Agosto 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Su indicazione dell’Ulss n. 2 della Marca Trevigiana, si invita la popolazione a rafforzare le azioni e le misure di prevenzione da adottare al fine di proteggersi dalle punture di zanzare.

La situazione ambientale e climatica sta determinando un contesto favorevole alla circolazione di malattie trasmesse da insetti vettori grazie ad alcuni fattori che favoriscono la presenza di zanzare:
- riduzione quantitativa dei corpi idrici e della loro portata con formazione di ristagni;
- avvicinamento delle zanzare alle zone antropizzate per riduzione dei corpi idrici naturali;
- condizioni climatiche favorevoli ad un inizio precoce in primavera del ciclo riproduttivo delle zanzare.

In particolare si inviata la cittadinanza di seguire le indicazioni di cui all’ordinanza n. 2/2023 per la prevenzione ed il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori tra cui la zanzara tigre e la zanzara comune.

La necessità di intervenire anche in proprietà privata per limitare la diffusione delle zanzare, deriva da precise indicazioni stabilite dalla Regione Veneto e dal Servizio Sanitario delle Ulss a seguito il manifestarsi negli ultimi anni di casi di malattie trasmissibili all’uomo attraverso la puntura di insetti vettori in particolare della zanzara tigre e della zanzara comune.

Tra le principali misure da adottare in ambito di aree scoperte private vi è il trattamento regolare antilarvale di tombini e caditoie per la raccolta di acqua meteorica.

E’ necessario mantenere i giardini sgombri da qualsiasi oggetto e/o recipiente in grado di accumulare acqua stagnate e/o provvedere al periodico svuotamento.

Inoltre tra le indicazioni preventive fornite dal Servizio Sanitario Regionale vi è l’utilizzo individuale di idonei prodotti repellenti.

Il Sindaco invita e raccomanda i cittadini ad adottare le misure individuali per la protezione dalle punture di zanzara e di curare gli interventi di rimozione dei focolai larvali e prevenire e limitare la proliferazione della zanzara comune e della zanzara tigre.

Ogni cittadino può fare molto per ridurre il rischio di contrarre la malattia.

 Si informano i cittadini che è possibile ritirare presso l’Ufficio Protocollo le compresse da utilizzare nel trattamento dell’acqua stagnante nelle caditoie.

L’orario di sportello è dal Lunedì al Venerdì dalle 8.15 alle 13.00, il Lunedì anche dalle 16.30 alle 18.15.

Per maggiori informazioni rivolgersi all'Ufficio Ambiente poliziamunicipale@comune.san-fior.tv.it - tel 0438-266520

Ultimo aggiornamento: 06/08/2024, 11:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri