Descrizione
Dal 4 marzo è attivo il servizio di rilascio dei certificati elettorali tramite l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)
A seguito dell'integrazione nell'ANPR delle liste elettorali e dei dati relativi all'iscrizione nelle liste di sezione, i cittadini registrati in ANPR possono ora utilizzare, con esclusivo riferimento alla propria posizione e attraverso il sito web di ANPR, specifici servizi volti a garantire la consultazione, la verifica, l'eventuale richiesta di rettifica dei propri dati elettorali, nonché il rilascio in modalità telematica della certificazione relativa al godimento dell'elettorato attivo, mediante l'emissione on line di documenti digitali muniti di sigillo elettronico qualificato.
Con riferimento ai servizi di rettifica dati e di richiesta di iscrizione nelle liste elettorali da parte dei cittadini di altro Stato membro dell'Unione Europea residenti in Italia, il Ministero precisa che gli stessi sono ancora in corso di sviluppo e che nei prossimi mesi sarà data comunicazione riguardo all'attivazione degli stessi.
Riferimenti normativi:
- Decreto del Ministro dell'Interno 17 ottobre 2022
Per accedere ai servizi sopra indicati il cittadino deve autenticarsi nell'area riservata del portale ANPR raggiungibile all'indirizzo
https://www.anagrafenazionale.interno.it - Area cittadino
tramite identificazione informatica con:
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
- CIE (Carta di identità elettronica)
- CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
- eIDAS
Nello specifico, il servizio di certificazione consente di richiedere il certificato di godimento dei diritti politici e il certificato di iscrizione nelle liste elettorali anche in forma contestuale.
Il servizio consente la visione dell'anteprima del documento, funzionale alla verifica della correttezza dei dati ivi contenuti, e la possibilità di scaricarlo in formato pdf o riceverlo via e-mail o tramite domicilio digitale laddove eletto.
Al fine di fornire precise indicazioni per l'utilizzo del servizio, nell'Area riservata di ANPR è resa disponibile la Guida al cittadino.
Il cittadino può, inoltre, richiedere assistenza all'indirizzo e-mail: assistenza.anpr.cittadini@sogei.it
Istruzioni rilascio certificati elettorali tramite ANPR
I passaggi per farlo sono di seguito elencati:
- il cittadino munito di SPID o CIE o CNS si autentica nel sito ANPR
- clicca su "ho letto l'informativa"
- si apre una pagina nuova e sulla barra in alto clicco clicca su "certificati"
- sul box "Richiedi un certificato elettorale" spuntare il flag "Per proseguire, confermo di aver letto le informazioni" e poi cliccare su "Richiedi per te"
- selezionare il certificato che interessa spuntando il flag, ad esempio "di Iscrizione nelle Liste Elettorali"
- specificare il motivo di esenzione imposta di bollo da menù a tendina scegliendo "Uso elettorale"
- Scegliere in che modalità si vuole ricevere e cliccare su "Apri anteprima"
- Cliccare infine "Ottieni il certificato" e stamparlo se serve.
Con circolare del 12.4.2024 la Prefettura di Treviso, su parere espresso dal Ministero dell’Interno, ha chiarito che il certificato individuale contiene i dati previsti dall’allegato 1 del citato decreto del Ministero dell’Interno del 2022 e può essere utilizzato anche per la presentazione di liste di candidati, benché non riporti il numero di iscrizione alle liste elettorali. Si allega circolare.