Descrizione
Elezioni in arrivo per dare ai cittadini la possibilità di scegliere i propri rappresentanti all’interno dei Consorzi di Bonifica.
Si terranno domenica 15 dicembre 2024 e interesseranno tutti i 10 Consorzi di bonifica della regione del Veneto.
I Consorzi sono enti a cui la Regione del Veneto ha affidato diverse attività: la tutela dei corsi d’acqua e del territorio, la difesa del suolo dal rischio idrogeologico con le grandi opere, la manutenzione su fiumi e argini estremamente importante per mantenere in efficienza e in sicurezza i corsi d’acqua.
Oltre a questo ruolo storico, i Consorzi oggi si occupano anche di tutela ambientale attraverso progetti per tenere puliti i corsi d’acqua, della valorizzazione della risorsa idrica, che vede il Consorzio impegnato su tutto il territorio nella progettazione e ricerca di finanziamenti europei, nazionali e regionali per progetti e iniziative concepite per risparmiare e trattenere acqua sempre più scarsa nei periodi estivi e necessaria in agricoltura.
Sono chiamati a votare i soggetti che traggono un beneficio dall’attività svolta dal Consorzio, ovvero tutti i proprietari di fabbricati e terreni che sono iscritti nel catasto consortile e che annualmente ricevono l’avviso di pagamento.
Legge regionale 12/2009 comma 1. – I proprietari degli immobili iscritti nel catasto consortile obbligati al pagamento dei contributi consortili hanno diritto di elettorato attivo e passivo, nell’ambito della fascia di rappresentanza più elevata a cui appartengono, in ragione del proprio complessivo carico contributivo.
Ulteriori informazioni al link https://inelezioni.servizicapacitas.com/pages/main.aspx?cons=121 “CONSORZIO DI BONIFICA PIAVE – ELEZIONI 2019 – Elenco provvisorio degli aventi diritto al voto”