Il Comune di San Fior ha adottato ed attivato il progetto “Controllo del Vicinato”, un percorso di collaborazione tra amministrazione comunale, cittadini e forze dell’ordine, sotto l’egida della Prefettura di Treviso.
Il Controllo del Vicinato presuppone la partecipazione attiva dei cittadini residenti in una determinata zona/quartiere attraverso la costituzione di gruppi di controllo che si impegnano reciprocamente a sorvegliare le aree intorno alle proprie abitazioni e a segnalare fatti e circostanze sospetti alle Forze dell’Ordine recuperando così le regole di buon vicinato e di attenzione sociale, fondamentali per promuovere la sicurezza urbana.
Il CDV “ Controllo del Vicinato” è una risposta attiva al bisogno di sicurezza perché permette un monitoraggio permanente del territorio; è facile da realizzare ed efficace quando realizzato: i nostri occhi e le nostre orecchie sono gli strumenti di prevenzione più importanti. Già diversi cittadini hanno trasmesso la loro adesione al progetto “Controllo del Vicinato” .
Dove rivolgersi
L’Ufficio di Polizia Locale si occupa del progetto “Controllo di Vicinato”, raccoglie le adesione dei cittadini.
Modulo adesione controllo di vicinato
Documentazione
Vademecum per i membri dei gruppi di Controllo del Vicinato
Vademecum per una casa più sicura
Manuale della Sicurezza Residenziale
Controllo del vicinato in pillole
Normativa di riferimento
Legge regionale 34/2019
Delibera adesione al protocollo della Prefettura di Treviso
Progetto controllo di vicinato
adesione all’Associazione controllo di Vicinato – ACdV
Pagina aggiornata il 23/11/2023