Comune di San Fior
Piazza Marconi, 2 - 31020 San Fior (TV)

Seguici su

Buono Libri web 2021

PROGETTO BUONO LIBRO WEB


Logo descrizione servizio

Descrizione

CHE COSA E’ IL CONTRIBUTO REGIONALE “BUONO-LIBRI”?

E’ un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art. 27) e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 993 del 20/07/2021, per la copertura totale o parziale della spesa:

  • di acquisto dei libri di testo e strumenti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime.
Sono escluse le spese per l’acquisto dei dizionari, degli strumenti musicali, del materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, ecc…) e delle dotazioni tecnologiche (telefoni cellulari, personal computer, tablet, ecc..)

Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo

CHI  PUO’ CHIEDERLO?

Possono chiederlo le famiglie:

  • degli studenti residenti nella Regione del Veneto, che frequentano, nell’anno 2021-2022:
           - Istituzioni scolastiche: secondarie di I e II grado, statali, paritarie, non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”);
           - Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto, che svolgono i percorsi triennali o quadriennali di istruzione e formazione professionale, compresi i percorsi sperimentali del sistema duale attivati in attuazione dell’Accordo in Conferenza Stato regioni del 24/09/2015 e che non ottengono dalla Regione il rimborso delle spese per i libri di testo forniti agli studenti;
  •  che hanno il seguente ISEE 2021:

           - Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo massimo concedibile € 200,00;

          - Fascia 2: da € 10.632,95 a € 18.000,00 – contributo massimo concedibile € 150,00.

per il calcolo dell'ISEE ti puoi recare presso uno dei caaf convenzionati con il Comune

COME SI FA LA DOMANDA?

Si fa esclusivamente via web nel seguente modo:

il richiedente dal 16/09/2021 al 22/10/2021 (ore 12:00 - termine perentorio):

  • entra nella pagina internet:  http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb;
  • va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;
  • apre il file ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA e le legge attentamente;
  • clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO e si identifica utilizzando la propria identità digitale SPID (Sistema Unico d’Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
  • compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le Istruzioni riportate sopra ogni campo;
  • clicca sul pulsante “SALVA E INVIA DOMANDA” al Comune di residenza: si visualizza così la domanda con il numero identificativo (la domanda è visualizzabile anche dal Comune);

il richiedente compatibilmente con le disposizioni relative all'emergenza COVID-19
si reca presso il Comune di residenza dello studente, con la seguente documentazione:
– Copia della domanda con il codice identificativo rilasciato dalla procedura web;
o invia al Comune nei modi previsti nelle Istruzioni (raccomandata-e-mail-PEC)
- Copia della domanda con il codice identificativo rilasciato dalla procedura web;

 Il Comune dal 16/09/2021 al 12/11/2020:

  • recupera la domanda del richiedente
  • conferma alcuni dati dichiarati dal richiedente
  • valida ed invia la domanda alla Regione


SE NON POSSIEDI UN COMPUTER CON COLLEGAMENTO AD INTERNET?

Ti puoi recare presso:

  • il Comune (Biblioteca comunale);
  • le Istituzioni scolastiche e formative;
  • gli Uffici Regionali per le relazioni con il pubblico (URP)
Il contributo sarà pagato presumibilmente nei primi mesi dell'anno 2022
  


Logo documentazione

Documentazione

Scarica:



Logo informazioni generali

Informazioni

Ufficio Cultura tel 0438-2665 | fax 0438-266590 | mail cultura@comune.san-fior.tv.it
Biblioteca Comunale "Michele Cancian" tel. 0438-266570 | fax 0438-266590 | mail biblioteca@comune.san-fior.tv.it

torna all'inizio del contenuto