XVII^ Edizione San Fior a Teatro 2020 (24 ottobre - 21 novembre)

Pubblicata il 15/10/2020

La XVII^ Edizione San Fior a Teatro 2020, realizzata dal Comune di San Fior in collaborazione con la Compagnia Colonna Infame, prende avvio, pur nel difficile momento che stiamo vivendo, nella convinzione che mai come in tempi di crisi il teatro riveli una sua ragione d’essere e dimostri tutta la sua necessità, vitale, aperta, di riflessione e di sfida. Viene proposto un programma che consenta di continuare a coinvolgere la popolazione, in sicurezza e nel rispetto di tutte le norme e precauzioni anticovid.
Si prevedono due serate, il 24 ottobre e il 21 novembre, dedicate al grande drammaturgo italiano Aldo Nicolaj , del quale quest'anno si festeggiano i 100 anni dalla nascita.
Autore conosciutissimo e rappresentato all’estero, forse un po’ meno noto al grande pubblico italiano, ha saputo regalarci un centinaio di opere (commedie, tragicommedie, farse, monologhi, corti).
“Commediografo versatile e prolifico, con le sue opere ha accompagnato l’evoluzione storica e sociale della seconda parte del novecento, osservando la realtà con sottile ironia e moderato pessimismo. Con i suoi testi è passato dal simbolismo al neorealismo, dal surrealismo intimista al teatro della crudeltà e dell’assurdo, sintonizzandosi perfettamente con le diverse tendenze che si sono manifestate nel mondo della scrittura teatrale. La sua produzione è cominciata con opere di impegno sociale (osteggiate dalla censura dell’epoca) per continuare con lavori apparentemente più sorridenti, ma che costituiscono sempre una critica ironica e graffiante del costume e del modo di vivere del nostro tempo.”

PROGRAMMA:

24 ottobre LE DONNE DI ALDO:  “Il Belvedere”;  “Soltanto coi fiori”;  “Corto circuito”;  “Sale e tabacchi”
Compagnia teatrale La Piccola Ribalta APS - Civitanova Marche
Compagnia teatrale Colonna Infame - Conegliano
Associazione Culturale Casello 24 - San Vendemiano

21 novembre: USI E COSTUMI SECONDO ALDO: “Un posticino tranquillo”;  “L’efficienza”;  “Viva gli sposi!”
Compagnia teatrale Colonna Infame - Conegliano
Compagnia teatrale Castello Errante - Conegliano

Gli spettacoli si terranno presso la sala polifunzionale del Municipio di San Fior (piazza Marconi, 2 - San Fior - TV).
Ogni serata avrà due repliche, alle 18.00 la prima, e alle 21.00 la seconda, dando così la possibilità di assistere agli spettacoli in ancora maggiore sicurezza, in posti distanziati.
L'ingresso sarà gratuito per tutti, osservando le disposizioni e precauzioni anticovid, tra le quali l'obbligo di mantenere indossata la mascherina e la misurazione della temperatura corporea
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, entro le ore 19.00 del venerdì precedente lo spettacolo, presso la Biblioteca Comunale (aperta LUN ore 16 - 20, MAR-GIO-VEN ore 15 - 19), telefonando al numero 0438 266570, o scrivendo a biblioteca@comune.san-fior.tv.it (lasciando cognome e nome dei partecipanti e numero di telefono).

Info:
Compagnia Teatrale Colonna Infame tel. 328-2336083
Biblioteca Comunale "M. Cancian" tel. 0438-266570 | mail: biblioteca@comune.san-fior.tv.it

Scarica l'allegata locandina con il programma

Allegato A3 SANFIOR-2020.jpg 1017.36 KB