Comune di San Fior
Piazza Marconi, 2 - 31020 San Fior (TV)

Seguici su

Giorno della Memoria 2023 - Reading "I RICORDI NON POSSONO ASPETTARE" 28.01.2023

Pubblicata il 25/01/2023
Dal 28/01/2023 al 28/01/2023

Per il Giorno della Memoria 2023 il Comune e la Biblioteca di San Fior invitano tutta la cittadinanza sabato 28 gennaio 2023, alle ore 17.30 presso la sala polifunzionale del Municipio (piazza Marconi, 2 - San Fior TV), al reading dal titolo I RICORDI NON POSSONO ASPETTARE
Letture di Livio Vianello tratte da I sommersi e i salvati di Primo Levi e da Le armi della notte di Vercors
Musiche originali di Oreste Sabadin
Ingresso libero
info: biblioteca@comune.san-fior.tv.it  -  tel 0438266570

La nostra lingua manca di parole per esprimere questa offesa, la demolizione di un uomo” scrive Primo Levi, sottolineando la difficoltà di raccontare con il linguaggio della quotidianità l’irreparabile gravità dell’esperienza della deportazione e della segregazione nei campi di sterminio.
La Shoah, l’uccisione sistematica e programmatica di sei milioni di ebrei - cittadini europei a tutti gli effetti - non è stato l’unico genocidio della storia, ma è avvenuto nella nostra civilissima Europa ed è stato certamente eccezionale per dimensioni, caratteristiche, connivenza delle istituzioni e di ampi strati sociali ed economici.
Tornare alle parole dei testimoni è dunque l’unica strada per costruire una “coscienza” capace di sgretolare la retorica dei “poteri forti” e di alimentare lo spirito critico, di suscitare “la ribellione contro l’indifferenza, l’acquiescenza e i comportamenti gregari”. Auschwitz ci chiede di “saper pensare e agire con indipendenza e con coscienza” in ogni circostanza.
A partire da “I sommersi e i salvati” di Primo Levi e “Le armi della notte” di Vercors, la lettura
cerca di focalizzare l'attenzione del pubblico non sul versante emozionale e non solo sulle testimonianze, ma sulle riflessioni che chi ha attraversato una delle più grandi tragedie del “secolo breve” ha saputo elaborare.


 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Giorno della Memoria 2023 Reading Vianello-Sabadin.pdf 664.97 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto