Comune di San Fior
Piazza Marconi, 2 - 31020 San Fior (TV)

Seguici su

West Nile Virus

Pubblicata il 09/09/2022

La situazione ambientale e climatica dell’estate 2022 sta determinando un contesto favorevole alla circolazione del Virus del Nilo Occidentale (West Nile Virus) grazie ad alcuni fattori che favoriscono la presenza di zanzare:
  • riduzione quantitativa dei corpi idrici e della loro portata con formazione di ristagni;
  • avvicinamento delle zanzare alle zone antropizzate per riduzione dei corpi idrici naturali;
  • condizioni climatiche favorevoli ad un inizio precoce in primavera del ciclo riproduttivo delle zanzare.
Si raccomanda vivamente ai cittadini di adottare le misure individuali per la protezione dalle punture di zanzara e di curare gli interventi di rimozione dei focolai larvali.
Ogni cittadino può fare molto per ridurre il rischio di contrarre la malattia.
 
1. La prima cosa da fare è proteggersi dalle punture di zanzara, utilizzando le zanzariere in casa ed applicando repellenti cutanei quando si fanno attività all’aperto (a base di DEET o Icaridina ad una concentrazione superiore al 10% o a base di Paramatandiolo nei bambini sotto i 2 anni).
 
2. La seconda cosa da fare è evitare di “allevare” le zanzare nei propri giardini, eliminando le fonti di acqua stagnante quotidianamente (vasi, sottovasi, contenitori), trattando le caditoie con larvicidi adeguati per zanzare, coprendo i bidoni d’acqua negli orti e svuotando quelli non utilizzati, tenendo il verde curato.
 
Si informano i cittadini che possono ritirare presso l’Ufficio di Polizia Locale le compresse da utilizzare nel trattamento dell’acqua stagnante nelle caditoie.
L’orario di sportello è il seguente: Lunedì dalle 16.30 alle 18.15 ed il Venerdì dalle 8.15 alle 13.00.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato DEP_informativo.pdf 603.2 KB
Allegato opuscolo ministero della salute.pdf 1.17 MB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto