Comune di San Fior
Piazza Marconi, 2 - 31020 San Fior (TV)

Seguici su

Patto per la Lettura del Comune di San Fior

Pubblicata il 22/07/2022

Il Comune di San Fior, conscio del principio che la lettura è un bene comune e un diritto su cui investire per la crescita culturale dell’individuo e della società, grazie ad attività continuative e diffuse di promozione della lettura svolte dalla Biblioteca comunale, in collaborazione con enti pubblici, scuole, associazioni, librerie, soggetti privati, ecc., ha ottenuto dal 2017 la qualifica di “Città che legge”, assegnato dal Centro per il libro e la lettura (Cepell) a a quelle amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche di promozione della lettura.

Tale qualifica impegna l'Amministrazione Comunale a redigere e sottoscrivere il Patto per la lettura, uno strumento delle politiche di promozione del libro e della lettura, da condividere con istituzioni pubbliche e soggetti privati che individuano nella lettura una risorsa su cui investire e un valore sociale da sostenere attraverso un’azione coordinata e congiunta a livello locale.

Con tale Patto, adottato dal Comune di San Fior con Deliberazione di Giunta Comunale n. 90 del 18.07.2022, l’Amministrazione Comunale si impegna a promuovere, monitorare e sostenere la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in una rete locale di promozione della lettura.

Tutti i soggetti interessati alla realizzazione di tale rete (istituzioni pubbliche, librerie, autori e lettori singoli o organizzati in gruppi e associazioni, scuole, imprese private, singoli cittadini, associazioni culturali e di volontariato operanti nel territorio locale) possono aderire al Patto per la lettura del Comune di San Fior, compilando, sottoscrivendo e inviando all’Amministrazione Comunale l'apposito modulo di adesione. Il Comune di San Fior provvederà a dare poi formale conferma di accettazione dell’adesione

Per ogni eventuale ulteriore delucidazione potrà essere contattato anche il bibliotecario (mail: biblioteca@comune.san-fior.tv.it , tel 0438 266570) o l’ufficio cultura. Si può anche consultare il sito del Cepell al seguente link: https://cepell.it/patti-per-la-lettura-2/

 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto