Comune di San Fior
Piazza Marconi, 2 - 31020 San Fior (TV)

LEGGERISSIMAMENTE: CORSO DI LETTURA AD ALTA VOCE dal 28.04.2022

Pubblicata il 11/04/2022

La Biblioteca Comunale di San Fior organizza, in collaborazione con la libreria dei ragazzi Treno di Bogotà:
 LEGGERISSIMAMENTE: CORSO DI LETTURA AD ALTA VOCE per adulti aspiranti lettori, genitori, insegnanti, bibliotecari.
Il corso consiste in un ciclo di 4 incontri, da tenersi presso la sala polifunzionale del Municipio di San Fior, il giovedì sera alle ore 20.30.
Gli incontri avverranno in piena sicurezza, nel rispetto delle norme anticovid vigenti.
Gli esperti di lettura che terranno gli incontri sono: Giacomo Bizzai, Vera Salton e Livio Vianello.
Le date programmate sono: 28 aprile, 5 - 12 - 19 maggio 2022
L'iscrizione
avviene previa compilazione dell'apposito  MODULO
E' previsto il pagamento di una quota forfait di € 40 per la partecipazione al corso, con un numero massimo limitato di partecipanti.
Il corso si avvierà al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni.
Per informazioni e iscrizioni contattate tempestivamente la biblioteca:
via e-mail: biblioteca@comune.san-fior.tv.it
oppure al tel. 0438 266570
Se venite di persona, la biblioteca è aperta: lun 16-20, mar - gio - ven ore 15 - 19
Per maggiori informazioni sui contenuti del corso e aggiornamenti visitate la pagina web del Comune di San Fior: www.comune.san-fior.tv.it

Il corso rientra tra le attività organizzate in occasione della campagna nazionale Maggio dei Libri 2022, a sostegno del libro e della lettura.

CONTENUTI DEL CORSO:
Leggerissimamente è un modulo formativo di base per genitori, insegnanti, aspiranti lettori per addentrarsi nel mondo dei libri e della lettura. Quattro lezioni, tre esperti, tre aspetti dell’argomento con cui venire in contatto in maniera immediata, attraverso lezioni/conversazioni in cui si affronteranno le tematiche sia dal punto di vista teorico che pratico, il più leggerissimamente possibile senza però perdere di vista gli obiettivi.
Leggerissimamente  Come leggere. Incontri con Giacomo Bizzai, lettore.
Ritmo, volume, tono. Il respiro. Il silenzio tra le parole. La prossemica. Come trasmettere un emozione, come cambiare la lettura in relazione all’età dei bambini, come influisce l’ambiente dove si legge. Attraverso semplici esercizi e giochi un approccio alle tecniche della lettura animata. Con una particolare attenzione al rapporto affettivo che distingue la lettura ad alta voce del genitore con i propri figli dalla lettura animata che coinvolge bibliotecari, operatori socio-culturali e lettori volontari.

Leggerissimamente Perché leggere. Incontro con Livio Vianello, lettore e animatore culturale.
Diamo per scontato, spesso, che bisogna leggere. Ma la stragrande maggioranza dei nostri connazionali, stando alle statistiche, non lo ritiene necessario. Una conversazione che va ad indagare i motivi (c’è n’è senz’altro più di uno) per cui è importante leggere e coltivare un rapporto con i libri e la lettura tutta la vita.

Leggerissimamente  Cosa leggere. Incontro con Vera Salton, libraia per ragazzi.
Cosa leggere e come scegliere un libro per i destinatari di nati per leggere? Un incontro per avvicinarsi alla produzione per la prima infanzia e scoprire come viene pensato un libro per piccoli, quanti e quali libri si possono trovare, quali fra essi sono pensati per il lato emozionale, per l’interazione con il bambino attraverso la lettura dialogica o per aumentarne le competenze linguistiche o di attenzione; ma anche per capire come scegliere un libro in relazione allo sviluppo di un bambino, e alla sua crescita fisica e emozionale.

Allegato Leggerissimamente locandina A4 Maggio dei libri.png 3.83 MB