Comune di San Fior
Piazza Marconi, 2 - 31020 San Fior (TV)

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2021

Pubblicata il 29/07/2021

Dal 3 ottobre 2021 parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni curato da Istat per rilevare le caratteristiche della popolazione e le sue condizioni sociali ed economiche. Per la prima volta, il censimento assume una cadenza annuale e non più decennale, coinvolgendo solo un campione delle famiglie italiane.
Il Comune di San Fior partecipa nel 2021 alle rilevazioni censuarie.

Si inizia lunedì 3 ottobre con un rilievo territoriale, utile a verificare l’esistenza delle abitazioni e la correttezza dei numeri civici e dei nomi registrati sui campanelli. A svolgere queste attività saranno i rilevatori incaricati ufficialmente dal Comune, ben riconoscibili per il loro tesserino con foto fornito da Istat e per il tablet utilizzato a supporto delle verifiche. Nel caso in cui fossero interpellati dai cittadini, i funzionari sono sempre tenuti a dimostrare la loro identità, oltre che l’ufficialità del loro incarico (è possibile chiamare il numero del centralino sotto indicato per verificare l’identità dei rilevatori).
Nella seconda parte dei rilievi, in partenza dalla seconda settimana di ottobre, le famiglie saranno coinvolte in prima persona tramite compilazione di questionari via web o visite a domicilio.
La rilevazione è prevista dal Regolamento europeo n. 763/2008 ed è inserita nel 'Programma statistico nazionale'. Partecipare al censimento è un obbligo di legge, ma soprattutto un’occasione per contribuire alla buona riuscita della rilevazione nell’interesse proprio e di tutta la collettività.
L’Istat è tenuto per legge a svolgere questa rilevazione e le famiglie coinvolte sono tenute a fornire i dati richiesti. Le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali. I risultati della rilevazione saranno diffusi, in forma aggregata, e pertanto non sarà possibile risalire ai soggetti a cui si riferiscono.
La strategia del Censimento permanente (CP) della popolazione e delle abitazioni si basa sull’integrazione di dati amministrativi e dati ricavati da indagini statistiche a campione: l’obiettivo è produrre informazioni ogni anno, contenere i costi e non creare disagi alle famiglie. Il passaggio a un nuovo modello di censimento è reso possibile dall’acquisizione, dal trattamento e dall’utilizzo a fini statistici di fonti amministrative che generano, attraverso processi di validazione dei dati, registri statistici aggiornati con elevata frequenza temporale.
Per verificare l’identità dei rilevatori è possibile contattare l'ufficio Anagrafe del Comune di San Fior al numero 04382665
 Per informazioni è possibile:

• Recarsi - su appuntamento -  presso l'Ufficio Anagrafe  con sede in Piazza Guglielmo Marconi n. 2: aperto dal lunedì al venerdì dalle  ore 08.00 alle ore 10.00 a partire dal 8 ottobre 2021.
  • Chiamare l’ufficio Anagrafe - Ufficio Comunale di Censimento al numero 04382665 dal lunedì al venerdì dalle  ore 08.00 alle ore 10.00 a partire dal 8 ottobre 2021.
  • Chiamare il Numero Verde Istat 800 811 177: attivo dall’8 ottobre al 20 dicembre, ore 9-21
  • Consultare il sito web l’ISTAT al link www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni