Comune di San Fior
Piazza Marconi, 2 - 31020 San Fior (TV)

Centri di Sollievo - Corso di Formazione per Volontari

Pubblicata il 19/07/2021

L’Azienda ULSS2, Distretto di Pieve di Soligo, in collaborazione con il Comune di San Fior, il Coordinamento delle Associazioni di Volontariato Sinistra Piave ed il contributo delle Associazioni Medi@età e Con-Tatto, stanno attivando un nuovo Centro Sollievo per persone affette da decadimento cognitivo e le loro famiglie. Questo progetto, nato in Veneto nel 2013 grazie all’impegno dei Volontari ed al sostegno dato dalla Regione, è dedicato alle persone con demenza e alle loro famiglie.
Per chi è colpito dalla malattia è molto importante la figura del volontario. Quest’ultimo opera in modo libero e gratuito, mettendo a disposizione il proprio tempo, le proprie energie e capacità. Al volontario è richiesta la disponibilità per una mattina alla settimana, di circa 3 ore. Il suo compito è di prendersi cura di persone anziane, che frequentano il Centro Sollievo, assieme al gruppo già costituitosi. Chi volesse far parte del gruppo dei volontari qui di seguito trova la scheda utile a segnalare la propria disponibilità.
Per conoscere più da vicino la problematica e preparare i volontari, vengono proposti 4 incontri di formazione, gratuiti e aperti alle persone interessate al tema, ai volontari, al personale socio-sanitario, a coloro i quali si sentono motivati ad intraprendere una nuova esperienza.

DOVE
Gli incontri si terranno a San Fior, presso la sala riunioni dell'Area Ricreativa di via I Mel n. 9. A conclusione del percorso, è prevista una visita presso i Centri Sollievo già attivi nel territorio.

QUANDO
  • Mercoledì 28 luglio 2021, ore 9.00 – 10.30 Gli attori. Le principali caratteristiche della demenza, la comunicazione con la persona con demenza e le varie strategie comunicative. La famiglia. Dott.ssa Valentina SCURTI, psicologa
  • Giovedì 5 agosto 2021, ore 20.30 – 22.00 Il dietro le quinte. ll gruppo dei Volontari e gli strumenti per partecipare in sicurezza. Le Indicazioni Operative ed il Patto di corresponsabilità solidale. Dott.ssa Teresa TONA, psicologa
  • Mercoledì 11 agosto 2021, ore 9.00 – 10.30 1° Atto. La giornata tipo al Centro Sollievo: la strutturazione, le attività proposte, come programmare in sicurezza. Dott.ssa Francesca CAPRIOLI, educatrice professionale