Comune di San Fior
Piazza Marconi, 2 - 31020 San Fior (TV)

Emergenza Sanitaria COVID-19 Solidarietà Alimentare 2^ edizione D.L. 154/2020 (cd. Ristori Ter)

Pubblicata il 03/08/2021

L’Amministrazione Comunale con deliberazione n. 65 del 31/05/2021 ha definito i criteri per erogare un intervento di sostegno economico per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità, di cui al D.L. 23 Novembre 2020 n. 154 e all’Ordinanza del capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 658 del 29 Marzo 2020.

FINALITA’ DELL’INTERVENTO
Sostegno economico per soddisfare le necessità urgenti ed essenziali attraverso l’erogazione di Buoni Spesa rivolto ai nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da Covid-19 e tra quelli in stato di bisogno.

BENEFICIARI E REQUISITI
Possono presentare domanda per l'assegnazione del contributo di che trattasi, i nuclei famigliari residenti a San Fior con situazioni di disagio socioeconomico in possesso dei seguenti requisiti:
  • possedere la cittadinanza italiana, cittadinanza di uno Stato appartenente all'Unione Europea, cittadinanza di uno Stato non appartenente all'Unione Europea; per gli stranieri che siano muniti di permesso in corso di validità o permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.
  • avere un reddito pro capite mensile inferiore o uguale a €. 400,00= detratto dell’importo mensile del rateo del mutuo o dell’affitto.
  • detenere, alla data 31 dicembre dell’anno precedente la data di presentazione della domanda, un patrimonio mobiliare, derivante da qualsiasi tipo di rapporto finanziario (a titolo esemplificativo: conto corrente, depositi, libretti di risparmio, fondi di investimento, titoli di Stato, azioni, ecc.), del nucleo famigliare non superiore ad € 5.000,00. A quest'ultimo limite si può derogare a fronte di casi specifici su valutazione dei Servizi Sociali comunali.
DETERMINAZIONE DEL CONTRIBUTO SPETTANTE
Le istanze saranno oggetto di valutazione ad opera dei Servizi Sociali, che determineranno il riconoscimento e l’entità del beneficio.
Le domande verranno istruite seguendo l’ordine cronologico di arrivo al protocollo comunale, facendo riferimento al momento in cui le stesse siano state completate, in caso di richiesta di soccorso istruttorio.
Per ciascun nucleo famigliare richiedente sarà possibile assegnare buoni spesa una tantum per gli importi massimi di seguito indicati, fino ad esaurimento del finanziamento a disposizione:
- per 1 componente € 200,00
- per 2 componenti € 300,00
- per 3 componenti € 400,00
- per 4 o più componenti € 500,00

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Potrà essere presentata una sola domanda per nucleo familiare pena l’esclusione. La domanda può essere ripresentata, se continuano a sussistere i requisiti, non prima dei sei mesi.
Per accedere al contributo è necessario:
- collegarsi all’indirizzo internet https://veneto.welfaregov.it/landing_pages/veneto/sanfior/index.html tramite smartphone, tablet e/o pc;
- compilare la domanda;
- inserire gli allegati richiesti,
- sottoscrivere la domanda ed inviarla
La domanda corredata degli allegati richiesti, deve essere presentata a decorrere dal giorno 22/06/2021 fino al 31/12/2022 e comunque fino all’esaurimento del finanziamento a disposizione.
Si fa presente che le domande pervenute incomplete non potranno essere accolte.

Scarica il bando

Allegato 2021 bando di accesso Covid 19_1 prot_albo.pdf 205.14 KB