Competenze
Ufficio Anagrafe
Competenze:
- Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche, A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) e Anagrafe dei temporanei, Convivenze di fatto, Cambi di abitazione
- Rilascio di carte d'identità
- Rilascio certificati, attestati e certificazione storica
- Autenticazione di firme, copie e fotografie
- Attribuzione numeri civici ed onomastica cittadina
- Liste di leva, ruoli matricolari
- Rilascio certificazione per ricongiungimento famigliare/carta di soggiorno per stranieri D.Lgs. 286/98 (istruttoria amministrativa)
- Passaggi di proprietà di beni mobili registrati: autenticazione sottoscrizioni di vendita
Stato Civile
Competenze:
- Formazione atti di nascita, matrimonio, morte, cittadinanza, riconoscimenti e adozioni
- Trascrizioni atti e sentenze, rettifiche e correzioni atti di stato civile
- Celebrazione matrimoni, unioni civili
- Certificazione
Elettorale
Competenze:
- Tenuta e revisione delle liste elettorali sulla base delle iscrizioni, cancellazioni e modifiche anagrafiche e di stato civile riguardanti i cittadini italiani.
- Aggiornamento delle liste elettorali aggiunte relative:
1. Ai cittadini italiani, già residenti a San Fior, emigrati nella Regione a statuto speciale della Valle d'Aosta e nelle Province di Trento e Bolzano;
2. Ai cittadini comunitari, residenti in città, per quanto concerne le elezioni amministrative (comunali) ed europee. - Aggiornamento della posizione elettorale degli elettori del Comune di San Fior residenti all'estero (iscritti A.I.R.E. - Anagrafe Italiani Residenti all'Estero).
- Rilascio della Tessera Elettorale Permanente e degli aggiornamenti derivanti dai cambi di abitazione all'interno del Comune.
- Adempimenti connessi con l'aggiornamento annuale dell'albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio, e biennale dell'albo dei giudici popolari.
Leva
Competenze:
- L'ufficio leva ha la funzione di gestire gli atti previsti per l'incorporazione nelle forze armate dei cittadini giuridicamente capaci e fisicamente idonei; da alcuni anni nuove disposizioni normative (Legge 331/2000, D.Lgs. 215/2001, Legge 226/2004) hanno sospeso l'obbligo di leva a partire dal 1° gennaio 2005.
- Poiché trattasi di semplice sospensione, e non di abolizione, rimane di competenza dell'Ufficio Leva comunale la procedura relativa alla formazione della lista di leva e la conseguente pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune dell'elenco delle iscrizioni dei giovani maschi diciassettenni. - L'Ufficio Leva comunale continua quindi:
1. a provvedere alla formazione della lista di leva e alla conseguente pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune dell'elenco delle iscrizioni dei giovani diciassettenni
2. ad aggiornare d'ufficio i ruoli matricolari comunali, sulla base delle comunicazioni che intercorrono fra Comuni in seguito ai movimenti migratori della popolazione maschile
3. a comunicare ai Distretti Militari le variazioni anagrafiche e i decessi degli inseriti
Statistica
Competenze:
- Il Servizio Statistica ha un duplice ruolo: In ambito comunale agisce a supporto della programmazione delle politiche di intervento dell'Amministrazione in particolare attraverso le elaborazioni dei dati statistici, mentre nella sfera istituzionale l'ufficio appartiene al Sistema Statistico Nazionale (ISTAT), cui fa capo sotto l'aspetto operativo.
- L'ISTAT, per poter condurre i suoi studi su base nazionale, chiede la diretta azione dei Comuni per la raccolta e la prima elaborazione dei dati.
Compiti principali dell'Ufficio Statistica:
- le statistiche demografiche
- le rilevazione dei prezzi al consumo
- la redazione dell'Annuario Statistico
- la realizzazione di Censimenti
- lo svolgimento di indagine speciali e tematiche presso le famiglie
- la rilevazione dei dati statistici a supporto dell'attività conoscitiva e di indirizzo delle politiche dell'ente
- l'attività di studio e ricerca di interesse per l'amministrazione e la comunità
- la diffusione dei dati, delle analisi e degli studi effettuati
Polizia Mortuaria
Competenze:
- Servizi cimiteriali: autorizzazioni per seppellimenti, cremazioni e trasporto salme
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Responsabile
Stefania Cecchetto
Responsabile Unità 1 – Segreteria, Demografia, Vigilanza
Persone
Marcella Chiste'
Personale dell’ufficio Anagrafe, Elettorale, Stato Civile e Cimiteri Chiste’
Fanny Corbanese
Personale dell’ufficio Anagrafe, Elettorale, Stato Civile e Cimiteri, Segreteria Corbanese
Chiara Giacomin
Personale dell’ufficio Anagrafe, Elettorale, Stato Civile e Cimiteri Giacomin
Marina Zanette
Personale dell’ufficio Anagrafe, Elettorale, Stato Civile
Assessore di riferimento
Gastone Martorel
Sindaco

Servizi collegati
Cambio di residenza tramite Portale Nazionale - ANPR
Dichiarazione di cambio di residenza nel Comune tramite il portale Nazionale - ANPR
Certificato di nascita per cittadini europei tramite Portale Nazionale - ANPR
Richiesta del certificato di nascita per i cittadini europei nati in Italia
Iscrizione anagrafica per cittadini europei tramite Portale Nazionale - ANPR
Iscrizione all'Anagrafe Nazionale come cittadini europei per usufruire dei servizi anagrafici comunali
Richiesta Carta di Identità Elettronica
È il documento che certifica l'identità personale. I cittadini italiani possono ottenere il documento valido per espatriare nei Paesi dove è consentito.
Richiesta certificati tramite Portale Nazionale - ANPR
Richiesta di certificati anagrafici e/o elettorali tramite il portale Nazionale - ANPR
Richiesta di residenza
Cosa sono il domicilio e la residenza, quali sono le differenze tra i due istituti, la disciplina, gli effetti e la possibile coincidenza. Il concetto di abitazione.
Sede principale
Contatti
Documenti
Ulteriori informazioni
Orario di ricevimento SOLO A SEGUITO DI APPUNTAMENTO, SUONARE ALLA PORTA DELL'ANAGRAFE (citofono dedicato):
Lunedì: 16.00 - 18.15
Martedì: 8.15 - 10.00
Mercoledì: 12.00 - 13.45
Giovedì: 8.15 - 10.00
Venerdì: 8.15 - 10.00
Pagina aggiornata il 26/05/2025
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Notizie
- Referendum 8 e 9 Giugno 2025
- Referendum 8 e 9 giugno 2025 - Termini e modalità di esercizio dell'opzione degli elettori residenti all'estero per il voto in Italia
- Referendum 8 e 9 giugno 2025 - Voto fuori sede
- Raccolta firme
-
Vedi altri 6
- Progetti di legge di iniziativa popolare
- Elezioni comunali del 8 e 9 Giugno 2024
- Elezioni europee e amministrative 8 e 9 Giugno 2024 - rilascio certificazioni mediche per voto domiciliare e assistito
- Elezioni europee e amministrative 8 e 9 Giugno 2024 - certificati elettorali rilasciati tramite sito ANPR
- Elezioni europee 8 e 9 Giugno 2024 – il voto degli studenti fuori sede
- Elezioni europee e amministrative 8 e 9 Giugno 2024 - AGCOM Domande frequenti sul divieto di comunicazione istituzionale durante la campagna elettorale