.:: Comune di San Fior ::.

Un'offerta educativa di cura e di socializzazione

Pubblicata il 20/05/2012

Il progetto pilota “Nido in Famiglia”, promosso dalla Regione del Veneto, nell'ambito del già avviato Marchio Famiglia, sperimenta, a livello locale, nuove iniziative rivolte alla famiglia, alla genitorialità e ai bambini. Fondamento del progetto è la pari attenzione rivolta all'infanzia e alla famiglia. Gli obiettivi principali sono il benessere delle persone, la conciliazione delle esigenze di vita e lavorative, permettendo ai bambini di crescere in ambiente familiare e accogliente. La flessibilità e la dimensione familiare qualificata costituiscono il carattere innovativo di questa nuova realtà proposta.

I presupposti, le linee di indirizzo e il modello sono previsti dalla Regione del Veneto nella Deliberazione della Giunta Regionale del Veneto n. 674 del 18 marzo 2008.

L'adesione al Nido in Famiglia è una ben precisa scelta culturale da parte del genitore che ha l'obiettivo di lasciare il proprio figlio in un luogo familiare, dove il bambino entra "in relazione" con altri bambini grazie al gruppo di piccole dimensioni. Si realizza così la personalizzazione dei rapporti, delle attività e dei tempi, la promozione dell'individualità del bambino nel rispetto dei suoi ritmi di crescita e allo stesso tempo i genitori hanno la possibilità di entrare in contatto tra loro in un gruppo di piccole dimensioni con le stesse problematiche e di avere il riferimento di una famiglia.

La famiglia partecipa così in maniera attiva alla realizzazione di servizi fondati su relazioni fiduciarie che sono alla base della costruzione di reti familiari all'interno della società contribuendo, contestualmente e contemporaneamente:

• all'incremento dell'imprenditoria femminile;
  • all'ampliamento e articolazione delle risposte educative ai bambini;
  • alla promozione della "dimensione familiare" quale luogo privilegiato per la cura e l'educazione in questa fascia d'età.

Il Nido in Famiglia consiste in una unità d'offerta con funzioni educativa, di cura e socializzazione in cui sono garantite cure familiari, i pasti, adeguati all'età dei bambini, il cambio e la nanna. Il progetto educativo che si attua è intreccio tra elementi familiari e professionalità: l'attività è svolta in un ambiente domestico da persone preparate -denominate collaboratore educativo e organizzatore- attraverso un percorso di qualificazione specifico.

Il Nido in Famiglia è un'organizzazione con modalità flessibili che, valorizzando la relazione tra famiglia/famiglie ed operatori educativi, risponde ai bisogni di: accoglienza, condivisione, cura e fiducia.

Ogni unità di offerta è inserita e collegata con la rete di nidi in famiglia afferenti all'organizzazione-sistema prevista dalla Regione del Veneto.

I destinatari del Nido in Famiglia sono i bambini dai 3 mesi ai 3 anni di età che possono essere ospitati in piccoli gruppi costituiti per un massimo di sei bambini contemporaneamente (nel computo sono inclusi i figli di chi opera nel servizio se di età inferiore ai 10 anni). Il numero di frequentanti, comunque uguale o inferiore alle sei compresenze, è definito in base alla disponibilità del collaboratore educativo e degli spazi domestici.

La frequenza è in funzione delle esigenze delle singole famiglie, della disponibilità del collaboratore educativo e degli accordi definiti.

II bambino può essere accolto nel Nido in Famiglia non più di 10 ore consecutive al giorno, ad esclusione di specifiche situazioni che dovranno essere debitamente motivate ed eventualmente concordate.

Logo informazioni generali

Informazioni

Per maggiori informazioni relative alla presenza di strutture nel territorio comunale contattare l'ufficio dei Servizi Sociali al tel. 0438-76556 - fax 0438-260308 - mail: assistenza@comune.san-fior.tv.it oppure consulta i seguenti documenti:

Logo link internet