BOLLETTINI ONDATE DI CALORE ESTATE 2019

Pubblicata il 01/07/2019

Dal 13 maggio fino al 13 settembre, sono pubblicati sul portale del Ministero della Salute, dal lunedì al venerdì, i Bollettini sulle ondate di calore in Italia.
 

I bollettini sono elaborati dal Dipartimento di Epidemiologia SSR Regione Lazio dal lunedì al venerdì, nell'ambito del Sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, coordinato dal Ministero.

Il sistema è dislocato in 27 città italiane (Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo) e consente di individuare, giornalmente, per ogni specifica area urbana, le condizioni meteo-climatiche a rischio per la salute, soprattutto dei soggetti vulnerabili (anziani, malati cronici, bambini, donne in gravidanza).

Tramite l'App "caldo e salute", scaricabile gratuitamente su dispositivi mobili iOS e Android, da Apple store e Play store i cittadini potranno essere tempestivamente informati sui livelli di rischio delle ondate di calore in ogni città attraverso una mappa e una sintesi grafica dei bollettini di facile consultazione.

Si ricorda che anche quest'anno è attivo il numero 1500; a partire dal 29 giugno, è possibile chiamare tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 10 alle 16 per chiedere informazioi su bollettini, servizi sul territorio, prevenzione dei rischi.

 

Clicca qui per visualizzare tutti i bollettini pubblicati

 

 
 


Facebook Google+ Twitter
torna all'inizio del contenuto